Allattamento e Metodi Naturali: come funziona?

 

Estratto dall'originale

L'allattamento al seno è un efficace controllo delle nascite naturale?

Sì, l'allattamento al seno influisce sulla fertilità e quindi, in alcune condizioni specifiche , l'allattamento al seno da solo può essere una forma efficace di controllo delle nascite / distanza tra gravidanza. L'amenorrea della lattazione è un termine dal suono complicato usato per descrivere la connessione tra l'allattamento al seno e la continua assenza di ciclo (e fertilità). L'allattamento al seno ecologico (EBF) e il metodo dell'amenorrea da lattazione (LAM) sono due metodi di pianificazione familiare basati sull'evidenza che coinvolgono condizioni specifiche per l'allattamento al seno. Entrambi i metodi si sono dimostrati altamente efficaci quando sono soddisfatte le rispettive condizioni richieste ed entrambi sono ampiamente utilizzati per posticipare una gravidanza.

Ecco alcune statistiche incoraggianti su LAM ed EBF:
Uno studio del 1997 sul LAM che ha coinvolto 519 donne sessualmente attive in 11 siti in tutto il mondo ha mostrato un tasso di successo del 98% nel prevenire la gravidanza [1].
L'allattamento al seno ecologico riporta una probabilità dello 0% di gravidanza per i primi 3 mesi, dell'1% di possibilità per i prossimi 3 mesi e del 6% dopo sei mesi (assumendo nessuna astinenza, nessun grafico di fertilità e che i cicli della madre non siano ancora restituito) [2].

Tieni presente anche che questi metodi di pianificazione familiare vengono realizzati senza contraccettivi. Ciò significa che non richiedono l'inserimento di sostanze chimiche o dispositivi nel (o sopra) il tuo corpo per essere efficaci! Tuttavia, se non stai seguendo i criteri LAM o EBF, o se semplicemente preferisci un'assicurazione aggiuntiva contro la gravidanza, dovresti stare attento ai segni del ritorno del ciclo del tuo corpo, quale formazione formale in una FAM o metodo di NFP può equipaggiarti per fare (qui il link alla Confederazione Italiana per trovare l'esperta più vicina a te).

2. Posso essere ancora fertile e rimanere incinta durante l'allattamento?

Sì! Puoi assolutamente rimanere incinta durante l'allattamento se non stai seguendo le condizioni stabilite da LAM, EBF o FAM o metodo di NFP scelto. Ad esempio, se non stai allattando al seno esclusivamente (o quasi esclusivamente) e usi biberon supplementari di latte artificiale o latte pompato e / o inizi la l'introduzione precoce di solidi al tuo bambino, c'è una probabilità molto più alta che la tua fertilità ritornerà entro i sei mesi del bambino. Questo è importante: ogni donna, indipendentemente da come nutre il suo bambino, sarà fertile prima che ritorni il sangue mestruale, perché un mestruazione è sempre preceduta dall'ovulazione. Quindi è molto vantaggioso ricominciare a tracciare i grafici il prima possibile dopo la nascita del bambino, in modo da poter prendere quella prima ovulazione postpartum (e sapere quando aspettarsi il tuo primo periodo postpartum). Puoi iniziare a tracciare i tuoi segni di fertilità con il metodo scelto di NFP o FAM dall'inizio dopo il parto, una volta che l'emorragia si ferma e le lochiazioni diminuiscono.

3. Posso tracciare un grafico sufficientemente accurato per sapere se sono fertile o meno durante l'allattamento?

Decisamente. Abbiamo intervistato alcuni insegnanti di pianificazione familiare naturale (NFP) e questo è ciò che hanno da dire sulla fertilità e sui grafici durante l'allattamento:

"Ho insegnato a molte donne che allattano e hanno imparato rapidamente e con sicurezza i loro giorni di fertilità e infertilità", ha detto Tina Luther, insegnante del metodo Creighton FertilityCare. “Durante l'allattamento, non c'è (tipicamente) un periodo mestruale, quindi è un grafico continuo. Le donne tracciano ciò che vedono: il loro segno più fertile alla fine della giornata. Quindi insegniamo loro come discernere i loro giorni di fertilità ".


"Il modo migliore per rispondere alle donne che allattano è dire loro che i segni di fertilità possono sempre essere registrati, ma devi sapere cosa stai cercando", dice Cathy Nix, insegnante del Metodo Sympto-Thermal con Couple to Couple League. “Il ritorno alla fertilità è segnalato dalla presenza di muco [cervicale] e dal segno di temperatura [corpo basale]. Al primo segno di muco, si consiglia a una donna di ricominciare a tracciare un diagramma e misurare la temperatura.

Il metodo Billings, un altro metodo di sensibilizzazione sulla fertilità ampiamente utilizzato, offre una raccomandazione simile sul loro sito web: “Quando una donna allatta al seno rimane sterile per un tempo variabile. Durante questo periodo sperimenta, alla vulva, una continua sensazione di secchezza o una scarica immutabile. La comparsa di sangue o qualsiasi cambiamento nel muco o nella sensazione la avvisa della possibilità che ritorni alla fertilità ".

4. Il mio attuale metodo di consapevolezza della fertilità o pianificazione familiare naturale funziona ancora mentre allatto o dovrò cambiare quello che sto facendo?

Come accennato in precedenza, i metodi FAM e NFP hanno processi individuali per aiutarti a osservare e interpretare i segni della tua fertilità con un alto grado di precisione, e molti hanno protocolli specifici da seguire durante il postpartum e / o l'allattamento. Se non hai ancora imparato un metodo, ora è un ottimo momento per iniziare e per beneficiare dei tassi di efficacia della prevenzione della gravidanza, devi imparare da un istruttore certificato nel metodo scelto. Alcuni metodi hanno anche corsi estesi specificamente orientati al periodo postpartum, che ti insegneranno di più su LAM ed EBF. E se scegli di non seguire i criteri LAM o EBF, la maggior parte dei metodi ti insegnerà protocolli specifici da seguire per gestire e tracciare il ritorno della tua fertilità. La maggior parte dei principali metodi di NFP e FAM ti aiuteranno con le specifiche della creazione di grafici,

Un altro buon motivo per considerare metodi di NFP o FAM per la pianificazione familiare dopo il parto, rispetto alle forme convenzionali di controllo delle nascite, è che i contraccettivi ormonali possono avere un impatto negativo sulla produzione , l'approvvigionamento e la durata del latte materno . Questo problema sembra più comune con le pillole combinate contenenti estrogeni (motivo per cui la "mini-pillola", ovvero la pillola che contiene solo progestinico, è raccomandata per le neomamme che desiderano allattare al seno), ma alcune donne hanno segnalato problemi simili con anche pillole a base di solo progestinico. È anche probabile che una piccola quantità degli ormoni sintetici contenuti nelle pillole anticoncezionali passi attraverso il latte materno al bambino (sebbene non si sappia quale effetto, se ce ne sono, potrebbe avere sul bambino).

5. Dove devo cercare informazioni affidabili su allattamento al seno, fertilità e pianificazione familiare?

Se hai già un insegnante FAM o NFP, dovresti parlare con loro mentre sei incinta, in modo da essere pronto a tracciare un grafico dopo il parto. Se non hai già un metodo o un istruttore, o vuoi saperne di più sull'allattamento al seno e sulla fertilità, ecco alcune buone fonti di informazioni:
Libri:
L'arte femminile dell'allattamento al seno (nota: guida generale sull'allattamento al seno)
Studi:

Testimonianze personali sull'allattamento al seno e sulla fertilità: