Gli anticoncezionali? Patriarcali!


Un astratto dell'originale.

"Al di fuori dei preservativi, le alternative efficaci a questi interventi medici sono generalmente considerate inesistenti e raramente sono rese accessibili. Un paesaggio desolato di controllo delle nascite - unito alla premessa errata secondo cui le donne sono costantemente a rischio di gravidanza - mi ha fatto passare anni afflitti da una perpetua ansia di basso livello nei confronti del sesso, privato dell'autonomia corporale che inconsciamente desideravo.
Alla fine, ho scoperto che nessuna pillola, dispositivo intrauterino o pezzo di gomma "progettato per il [mio] piacere" da solo poteva fornire la liberazione sessuale che sperimento praticando un metodo il più delle volte associato pubblicamente con zeloti religiosi anti-scelta: la fertilità metodo di consapevolezza del controllo delle nascite, o FAM.
[...]
Le donne in tutto il mondo politico sono ben consapevoli della nostra serie limitata e imperfetta di strumenti di controllo delle nascite. Ma per quelli di noi a sinistra, criticare le nostre opzioni può sembrare politicamente complesso: i contraccettivi medici sono stati a lungo considerati emblemi di libertà sessuale e autonomia corporea.
[...]
Non possiamo assolvere la sinistra della responsabilità: sotto le sembianze del progressismo, molti di sinistra abbracciano una fede patriarcale nella tecnocrazia e nella competenza che respinge l'esperienza aneddotica delle donne come illegittima, a meno che tale esperienza non venga catturata in uno studio scientifico con parametri specifici.
[...]
Ora credo seriamente che sia un errore per la sinistra non supportare l'accesso a strumenti funzionali, basati sulla conoscenza e a basso costo come FAM, specialmente quando le alternative sono pillole e dispositivi carichi di potenziali complicazioni e che non sono nemmeno universalmente disponibili.
[...]
Secondo questa logica, i nostri corpi sono intrinsecamente indisciplinati e hanno bisogno di correzione e controllo.
[...]
Ma molte delle argomentazioni contro FABM - che non vanno bene per le persone che non hanno relazioni sessualmente monogame o che "non funzionano" per le persone con cicli irregolari - si basano più sullo stigma e sulla disinformazione che sui dati.
[...]
Ma gli strumenti medici di controllo delle nascite - e il nostro sistema medico in generale - sono difettosi, con effetti negativi materiali.
[...]

Quando la maggior parte delle persone pensano alla consapevolezza della fertilità, immaginano pratiche magiche, non scientifiche, o influenzate religiosamente come il metodo del ritmo, un errore che fonde il tracciamento del ciclo completo con pratiche molto meno efficaci e contemporaneamente stigmatizza le utenti. Questo assunto pone gli utenti responsabili, intelligenti, contraccettivi che prendono le loro pillole anticoncezionali contro il cliché classista di future madri spericolate, non istruite o pazienti che hanno abortito. Rafforza anche un'altra divisione sinistra-destra: quella tra la sinistra educata, laica e l'ignorante destra religiosa. Attualmente, il mondo dei metodi naturali è complesso e basato scientificamente, e comprende un insieme di metodi. La rassegna sistematica più completa della letteratura esistente - condotto in parte da dr. Chelsea Poli del Guttmacher e ora citato dalla CDC - identifica 14 metodi naturali distinti in 53 studi prospettici, ciascuno con più di 50 partecipanti."