Cinque buoni motivi per conoscere il proprio corpo...

... e perché questo può migliorare decisamente la vita amorosa e sessuale.


Condividiamo una serie di articoli fondamentali redatti da Naturalwomanhood, ente per la diffusione della cosiddetta "pianificazione naturale".


Alcuni frammenti salienti estratti dall'originale: "Ecco perchè credo che la consapevolezza della fertilità e la pianificazione familiare naturale possa aiutare a cambiare la dinamica delle relazioni sessuali in modo positivo:
  1. RENDE LE DONNE PIÚ FORTI E CONSAPEVOLI Fin dall'inizio, aiuta le donne che utilizzano grafici ad incrementare il valore della sessualità, rendendole meno propense ad essere agganciate dalla cultura dominante che mercifica il corpo delle donne in molti modi, spesso a scopo economico. Le donne che sono consapevoli di sé attraverso l'osservazione e i grafici resistono più facilmente alla pressione dei pari. Con buone informazioni, sono anche più propense ad essere consapevoli del significato e del valore della loro fertilità e del rapporto tra sesso e riproduzione, e sarà più probabile che cerchino un partner che le consideri secondo questo modo di pensare. In poche parole saranno più forti e meno disposte a lasciarsi utilizzare contro il loro volere.
  2. GLI ORMONI CHIMICI ALTERANO PROFONDAMENTE LA DONNA E LE SUE SCELTE Al contrario, le donne che assumono la pillola rischiano di scegliere inconsapevolmente, il partner sbagliato. A causa del modo in cui i feromoni le influenzano inconsciamente, le donne sotto contraccettivi subiscono un'alterazione cronica dell'umore e del carattere che possono influire nell'essere attirate verso uomini che altrimenti non avrebbero scelto, trovandosi poi meno attratte da loro una volta che smettono la contraccezione. Potrebbe risultarne alterata la loro intimità sessuale a lungo termine.
  3. LA NATURA CONOSCE DA SÉ IL SEGRETO DEL PIACERE E DEL GODIMENTO SESSUALE L'utilizzo di FABN/NFP in modo alternativo alla pillola e alla contraccezione ormonale riduce il rischio di bassa libido per le donne. In una recente indagine su 3600 donne francesi, il 70 per cento hanno riferito di aver lasciato perdere la pillola perché ha influenzato il loro desiderio sessuale e/ o godimento, un effetto collaterale dei contraccettivi ormonali che è stato anche dimostrato in diversi studi medici.
  4. ANCHE L'UOMO DEVE ATTIVAMENTE IMPEGNARSI… LE DONNE SI SENTONO PIÚ AMATE E RISPETTATE I partner che utilizzano FABM o NFP con l'obiettivo di evitare la gravidanza devono impegnarsi maggiormente l'uno con l'altro perché è una condizione di efficacia. Con la sua adozione del metodo, il partner maschile dimostra il suo impegno, che a sua volta crea un contesto che porta a una maggiore soddisfazione sessuale per una donna.
  5. CONSAPEVOLEZZA, IMPEGNO RECIPROCO E CONOSCENZA AIUTANO LA RELAZIONE...E QUINDI ANCHE IL PIACERE. Come discusso in precedenza, una relazione più profonda è una condizione per un sesso più soddisfacente per le donne. Credo che lo sia anche per la maggior parte degli uomini, ma in modo diverso. Ecco dove i FABM / NFP fanno la differenza. Nello studio degli utenti di NFP menzionato sopra, il 65% delle donne e il 74% degli uomini hanno riferito che NFP aveva contribuito a sviluppare la loro relazione. In realtà ci sono molti modi in cui NFP può migliorare e approfondire la relazione tra uomini e donne, e ne abbiamo presentati 10 in questo articolo. Solo per citarne alcuni, includono una migliore comunicazione, il rispetto reciproco, la responsabilità condivisa della pianificazione familiare, l'uguaglianza di genere e la capacità di mostrare amore in modi non fisici. Tutto ciò favorisce un'intimità più profonda e porta a un sesso migliore.