Il lato oscuro dell'industria della PMA


Astratto dall'articolo originale:

"Quando le coppie che lottano per concepire approcciano una clinica per l’aiuto alla infertilità, non sono solo pazienti che vedono un medico: sono anche consumatori di assistenza sanitaria che navigano in un settore da miliardi di dollari. Troppo spesso sono anche risucchiati su un tappeto mobile progettato per portarli senza sforzo da un intervento all'altro, senza fermarsi a guarire i loro spiriti, discernere le loro opzioni, o possibilmente chiudere i loro portafogli. La maggior parte dei medici sono persone compassionevoli che hanno scelto il loro lavoro perché vogliono portare alle famiglie la più grande gioia immaginabile: la genitorialità! Purtroppo, in questo campo, che è anche l'unica vera misura di successo. Bambino? Missione compiuta! Nessun bambino? Fallimento.

Questo atteggiamento porta ad una cascata di procedure come il team di trattamento che gradualmente si muove dal cercare di guarire il paziente, a modificare una gravidanza. Nelle situazioni più estreme, piuttosto che ammettere la sconfitta nella battaglia contro l'infertilità, i medici possono facilmente bypassare il corpo ferito della paziente, portando alla strana situazione in cui i pazienti non ricevono alcuna cura medica, come una gravidanza surrogata che può portare una gravidanza concepita con il materiale genetico di due donatori anonimi. La nascita del bambino è considerata come un successo di trattamento, anche se il corpo di nessuno è stato guarito.

Ma se spostiamo appunto l’attenzione alla guarigione, significa che un bambino non è l'unico segno di successo del trattamento: i medici vogliono che le famiglie traggano beneficio da corpi e spiriti che sono stati resi completi. Molti operatori sanitari che si occupano di metodi naturali di trattamento della fertilità lavorano in partnership con “concepimento organico”, un programma per aiutare le coppie a prendersi cura della loro salute emotiva. E per definizione, medici Napro sono molto più disposti ad accettare che ci siano limiti a ciò che la medicina può fare. Ma i tassi di successo dei trattamenti per la tecnologia IVF(*) e Napro sono più o meno gli stessi. cosa che è ancora abbastanza incredibile, dato come sono diverso i due tipi di interventi. Essere genitori non guarisce il trauma che l'infertilità infligge alla tua mente, al tuo matrimonio o al tuo corpo. È sbagliato assegnare il lavoro di guarigione ad un bambino - è un lavoro che solo i professionisti medici cresciuti dovrebbero fare.

(*) IVF: in vitro fertilization: fecondazione in vitro