I Metodi Naturali migliorano il rapporto coi figli


Condividiamo una serie di articoli fondamentali redatti da Naturalwomanhood, ente per la diffusione della cosiddetta "pianificazione naturale".

Alcuni frammenti salienti estratti dall'originale:

"La pratica della Consapevolezza della Fertilità e la pianificazione familiare naturale possono portare i genitori di fatto a sentirsi dei "poteri extra". Possiamo solo insegnare ciò che sappiamo, e coloro che praticano la pianificazione familiare naturale acquisiscono capacità relazionali essenziali come mariti e mogli. In questo articolo, abbiamo esaminato i 10 modi in cui NFP (*) migliora la vita sentimentale di una coppia, come hanno dimostrato diversi studi [ii] .
Ecco un breve elenco di "poteri extra" dei genitori che possono derivare dal loro uso di NFP:

Conoscenza di sé (riguardo al proprio corpo e alle proprie emozioni)
 
Sintonizzazione con i loro figli
 
Capacità di mostrare affetto
 
Capacità di modellare e insegnare apertura e onestà
 
Capacità di modellare e insegnare il rispetto reciproco
 
Capacità di modellare e insegnare l'autocontrollo
 
Capacità di insegnare sulla sessualità
 
Abbiamo appena fatto un sondaggio con i nostri fan di Facebook su questa domanda e 12 su 16, o il 75% ha detto che sì, NFP aveva fatto una differenza positiva nelle loro capacità genitoriali. Alysa del Kansas, madre di sette figli adottivi, ha commentato: "La NFP mi aiuta nella genitorialità perché mi aiuta a capire il mio corpo, i miei umori / emozioni, e ci aiuta anche a insegnare alle nostre ragazze come capire e rispettare i loro corpi". Le madri che sono autocoscienti delle proprie emozioni possono gestirle più facilmente attraverso gli alti e bassi delle sfide legate alla crescita dei figli. I loro mariti comprendono meglio dove si trovano e possono supportarli di conseguenza.
Quando ho chiesto alla mia collega dottoressa Marguerite Duane in che modo la NFP la influenzava come madre, pensava all'allattamento al seno: "Un attributo chiave della NFP è prestare attenzione al tuo corpo e ai suoi cambiamenti", ha detto, "di conseguenza, il mio senso di quando avevano bisogno di allattare, le mie intuizioni erano più acute. Ero più consapevole e più in grado di rispondere alle esigenze di mio figlio ed essere più fiducioso al riguardo”. In realtà vide la differenza tra il suo primo figlio e quelli successivi, perché quell'intuizione divenne più acuta man mano che diventava più esperta nell'uso della NFP".

(*) NFP: natural family planning: metodo naturale per la regolazione della fertilità (in questo articolo si fa riferimento al Rözer i cui riferimenti scientifici sono leggibili qui)